Liquidazione IVA

pexels-nataliya-vaitkevich-6863338

CHE COS’È LA LIQUIDAZIONE IVA?

La liquidazione IVA è un’operazione, mensile o trimestrale, ben conosciuta da imprese e professionisti, ed è sostanzialmente il calcolo dell’IVA a credito o debito all’interno di uno specifico periodo temporale. Riguarda tutte le attività imprenditoriali e produttive che sono obbligate a calcolare l’importo dell’IVA. 

Nello specifico, si fa riferimento all’operazione di sottrazione dell’importo delle fatture, ricevute dai fornitori, al totale delle fatture emesse. 

Quando il risultato di questa sottrazione è un numero positivo, allora si è in debito, e occorre versare l’importo ottenuto all’Agenzia delle Entrate

Se il risultato è un numero negativo, allora si è a credito, e il pagamento sarà rimandato al periodo successivo. 

LIQUIDAZIONE IVA MENSILE E TRIMESTRALE

La liquidazione IVA può avere due tempistiche differenti: mensile e trimestrale, cambiando in base al regime contabile di appartenenza.

Le aziende e i titolari di partita IVA a regime ordinario devono effettuare i versamenti su base mensile. Possono invece accedere al regime trimestrale tutti i titolari di partita IVA che abbiano ricavi annui inferiori ai 400.00 euro se si tratta di attività di servizi o inferiori ai 700.000 euro se si tratta di attività di altro genere. A questa categoria, all’importo si aggiunge un interesse dell’1%. Coloro che rientrano nel regime trimestrale, possono comunque optare per un versamento su base mensile.

Coloro i quali hanno l’obbligo di liquidazione IVA mensile, sono tenuti a versare l’importo dovuto il giorno 16 di ogni mese.
Coloro i quali preferiscono la liquidazione trimestrale, devono segnarsi le seguenti date: 

  • il 16 maggio per il primo trimestre;
  • il 16 agosto per il secondo trimestre (21 agosto per l’anno 2023);
  • il 16 novembre per il terzo trimestre;
  • il 16 marzo dell’anno successivo per la dichiarazione IVA annuale del quarto trimestre.

COME PROCEDERE

Il versamento dell’imposta dovuta è data dal modello F24, debitamente compilato. 

Affinché l’operazione vada a buon fine, bisogna riportare correttamente i codici identificativi dell’operazione.

Ossia: 

  • I codici per la liquidazione IVA mensile vanno da 6001 a 6012. Le ultime due cifre del codice cambiano a seconda del mese in cui avviene il pagamento.
  • I codici per la liquidazione IVA trimestrale sono quattro: 6031, 6032, 6033, 6034. L’ultima cifra del codice cambia in base al semestre al quale si riferiscono gli importi.

NOTA BENE il codice 6035 identifica l’acconto IVA, un versamento anticipato dell’importo dell’imposta da pagare a fine anno. 

Sabnet srl assiste imprese e professionisti nelle operazioni di liquidazione IVA con accortezza e professionalità, grazie all’eccellente formazione del suo team in ambito contabile, fiscale e finanziario.

Hai bisogno di una consulenza per la gestione finanziaria della tua impresa?

Lascia un commento