Un evento aziendale è un atto in cui si incontra un certo numero di persone con interessi legati ad un brand. Inoltre, è ottimo per motivare i dipendenti di un’azienda a catturare e fidelizzare potenziali clienti. Se c’è una cosa che ci ha insegnato la pandemia è che l’essere umano è un essere sociale. Chi più chi meno, il bisogno di aggregarsi, di condividere, di confrontarsi è insito nella nostra natura e trova ampia applicazione sia nella sfera privata sia nella sfera lavorativa.
Noi di Sabnet sappiamo bene che gli eventi rappresentano una delle occasioni più propizie per soddisfare queste necessità e proprio per questo sono stati tra le vittime della pandemia , che ha precluso gran parte delle interazioni sociali.
Noi conosciamo bene l’importanza di essere preparati non solo su come scegliere la tipologia di un evento più giusto per i nostri obiettivi aziendali e su come impostare una strategia di comunicazione efficace prima, durante e dopo il nostro evento, ma anche su come affrontarli, alla luce di questa nuova situazione.
Gli eventi aziendali sono quelli che aiutano a dare visibilità e migliorarla sia online sia offline aggiungendo valore alla propria community. Inoltre questo è un ottimo modo per migliorare tutte le nostre strategie aziendali. L’organizzazione di un evento aziendale implica una grande pianificazione e una serie di compiti al di là di ciò che si vede ad occhio nudo. Gli eventi aziendali possono avvantaggiare un’azienda. Il branding o la costruzione del marchio della tua azienda è un processo complesso in cui entrano in gioco vari elementi molto eterogenei, uno dei più importanti è la costruzione e l’organizzazione di un evento aziendale .
Noi di Sabnet siamo convinti che l’organizzazione di un appuntamento con queste caratteristiche possa essere un tassello fondamentale per potenziare il posizionamento del tuo brand e la strategia di branding. È essenziale quindi che sia organizzato in maniera ottimale e che raggiunga una serie di obiettivi definiti in modo da renderlo redditizio.
Un evento progettato, pianificato e organizzato in modo ottimale sulla base di una strategia con obiettivi chiari e specifici può rappresentare una vera e propria cascata di vantaggi per un marchio di azienda.
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Un evento aziendale bene organizzato quindi:
- Aumenta la notorietà del vostro marchio
- Ottiene una comunicazione molto diretta
- Serve a creare una comunità realmente interessata ai vostri prodotti e servizi
- Dà l’opportunità di fare un passo avanti rispetto alla concorrenza
- Dà prestigio e visibilità
Un evento aziendale continua ad avere grande impatto, quindi l’organizzazione deve essere curata nei minimi dettagli tenendo conto delle nuove tendenze per esempio:
- Importanza della cura del benessere dei partecipanti
- Utilizzo delle nuove tecnologie
- Contributo di punti originali
Per un’ evento aziendale di successo, il nostro team farà diversi step, prima fra tutti individueremo l’obiettivo.
I motivi possono essere davvero tanti, ad esempio il lancio di un nuovo prodotto, l’incontro con i clienti storici e potenziali alla formazione e così via…
- Budget a disposizione
- Target di riferimento
- Programmare la data dell’evento
- Scelta della location
- Determinare il tipo di location
- Curare la scaletta del programma
Ovviamente il nostro lavoro non termina con la chiusura dell’evento, la fase del follow up infatti è determinante per decretarne davvero il successo. Non solo, è fondamentale anche per completare il lavoro di engagement iniziato prima dell’evento.
Innanzitutto bisogna ringraziare i partecipanti, utilizzare i social nel post evento ed è necessario condividere i materiali e divulgare i contenuti dell’evento. Nelle fasi del post, quindi, tutto quello che non è stato consegnato ai vari partecipanti va condiviso quanto prima.
In questi ultimi anni il settore meeting ed eventi sta vivendo grandi cambiamenti: l’avvento delle tecnologie digitali porta all’esplorazione di nuovi format di coinvolgimento, la voglia di esperienze sempre più personalizzate e singolari ha preso il sopravvento e tuttavia va considerato sempre più l’aspetto umano e la parte emozionale continuano a rivestire un ruolo decisivo per la riuscita dell’evento.
Sabnet ha voglia di originalità e autenticità, per questo pone le persone al centro dell’evento. L’ospite è il primo motivo della riuscita dell’evento e se fino a qualche anno fa era l’evento a essere al centro, oggi l’ago della bilancia si sposta verso le persone. Nella scelta della destinazione, i clienti sono sempre più inclini a tenere in considerazione anche le ricadute sociali dell’evento sul contesto sociale.
La parola d’ordine per il nostro Team quindi è progettare su misura ogni più piccolo dettaglio.